Get Tickets

PWES8 presenta

BITCOIN
CONFERENCE

Una conferenza per capire la rivoluzione sociale dei BitCoin

Abbiamo invitato i migliori esperti italiani a parlarci di come le criptovalute cambieranno la nostra vita di tutti i giorni. Un bit alla volta.

Esiste un'innovazione che sta cambiando la vita, contemporaneamente, sia alle persone comuni che ai piccoli commercianti, sia ai banchieri che ai trafficanti di armi: è il BitCoin, la valuta digitale che permette trasferimenti di denaro istantanei, sicuri e crittografati. Oggi ne circola una quantità pari a 63 miliardi di dollari, ma la cifra aumenta ogni giorno.

La sua popolarità infatti è in crescita smisurata: il suo valore ha iniziato ad attrarre anche gli speculatori più occasionali (zie e pensionati che hanno comprato il loro primo BTC), sempre più aziende accettano transazioni in questa valuta (come, per esempio, un bar di Sarezzo) e addirittura alcune istituzioni locali hanno iniziato a contemplarlo tra i metodi di pagamento per tasse e servizi. Tra i più recenti, il Comune di Chiasso ha comunicato che i tributi locali si potranno pagare in BitCoin. A Rovereto, succede la stessa cosa con la mensa scolastica. Allo stesso tempo, il direttore della BCE Mario Draghi ha ricordato alla stampa che il diritto di battere moneta spetta solo agli Stati Sovrani.

Si tratta di un fenomeno complesso, dalle sfaccettature molteplici: una piattaforma tecnologica molto sofisticata permette lo sviluppo di cambiamenti che sono sociali, finanziari, economici - e che stanno già avvenendo, sotto i nostri occhi. Siamo pronti a un futuro in cui il ruolo delle istituzioni bancarie potrebbe venire meno e in cui le monete di carta potrebbero non esistere più?

"PWES - Bitconference" è una giornata per capire insieme quali saranno i cambiamenti socio economici che ci aspettano nei prossimi anni, con l'obiettivo di sviluppare una discussione tra accademia, aziende e istituzioni, coinvolgendo i maggiori esperti italiani. Senza eccessi di entusiasmo né di preoccupazione, vogliamo parlare del futuro della moneta per progettare, insieme, il futuro della nostra società.

Panel

La conferenza inizierà alle 9.30
Registrazione e accrediti dalle ore 8.30

9.30

GeCo
Università Cattolica

9:45

Alessandro Mininno
Presidente Gummy Industries, Co-founder Talent Garden Brescia

10:00

Francesco Menoncin
Università di Brescia

10:30

Giacomo Zucco,
CEO at BlockchainLAB

11:00

Luca Sannino
Co-founder di Inbitcoin

11:30

Coffee
Break

11.45

Federico Pecoraro
CEO di Robocoin Italia

12:15

UbiBanca

12:45

Raffaele Mauro Ph.D. Managing Director at Endeavor Italy

13:15

Special guest

13:45

Chiusura

Main sponsor

Sponsor

Con il patrocinio di

Si ringrazia

Organizzato da

Richiedi l'invito all'evento

PWES 8 Bitcoin Conference è reso possibile da UBI Banca — Si ringrazia Sisal per il supporto

Registrati,
su eventbrite